il miglior servizio per leggere libri gratuitamente

Gualberto Casimiro

Prime Reading. Perché usarlo e come ottenerlo

Se siete qui, molto probabilmente amate leggere. Quindi, quale modo migliore di farlo utilizzando tutti i vantaggi offerti da Prime Reading? Si tratta di un servizio esclusivo accessibile da tutti i membri Amazon che hanno sottoscritto un abbonamento Amazon Prime mensile o annuale.

Spesso e volentieri, molti utenti pensano che Amazon Prime serva soltanto ad ottenere spedizioni gratuite e veloci. In realtà, esistono molteplici servizi aggiuntivi come, appunto, Prime Reading, che consentono di avere accesso a migliaia di contenuti utili e interessanti senza alcuna maggiorazione di prezzo.

Proprio per tale motivo, ho deciso di illustrarvi, in questo breve articolo, perché dovreste iniziare ad usare Prime Reading, e come accedervi. D’altronde, si tratta di un servizio gratuito a cui avete tutti i diritti di accedere.

Quindi, perché non vediamo subito come funziona?

Cosa è Prime Reading?

Prime Reading è, come abbiamo appena visto, un servizio incluso con Amazon Prime. Intelligentemente, gli sviluppatori di Amazon hanno pensato di incentivare le persone a leggere offrendo gratuitamente dei libri, per la maggior parte digitali, in modo che anche chi non ha budget molto elevati possa acculturarsi facilmente senza uscire di casa.

In particolar modo, sono disponibili centinaia di eBook, tra cui anche fumetti, le cui liste vengono aggiornate in maniera costante, così da non perdervi le ultime uscite. All’interno della piattaforma di Prime Reading è possibile trovare qualsiasi tipo di genere, dal giallo, al thriller, all’horror, ai romanzi d’amore, fino alle commedie e i libri per bambini

Quindi, in un’unica soluzione, è possibile sbizzarrirsi leggendo anche un libro al giorno, se avete molto tempo libero e vi piace “mangiare le pagine”, anche se non sono cartacee

La cosa più interessante, però, è che non avrete bisogno di nessun Kindle o eBook reader, se non volete comprarlo, poiché potrete accedere al servizio tramite un qualsiasi dispositivo iOS, o Android, come vedremo di seguito.

Come faccio ad accedere a Prime Reading? Ci sono differenze con Kindle Unlimited?

Prime Reading è molto semplice da utilizzare, e non necessita di nessun tipo di conoscenza tecnica particolare. Vi basterà scaricare l’app Kindle di Amazon e, direttamente dal vostro smartphone, potrete leggere tutti i contenuti che volete.

Tuttavia, l’unico limite di Prime Reading è che è leggermente limitato rispetto ad un servizio a pagamento come Kindle Unlimited, che ha un costo di 9,99 euro al mese. Difatti, su Kindle Unlimited sono disponibili oltre 1 milione di contenuti in formato eBook pronti ad essere letti e intrattenervi la sera prima di andare a letto.  Però, se non volete spendere soldi aggiuntivi, il consiglio è quello di partire utilizzando Prime Reading gratuitamente e, poi, se non siete soddisfatti, optare per Kindle Unlimited. D’altronde, è anche disponibile una versione di prova gratuita di 30 giorni per testare Kindle Unlimited.

Ancora meglio, se riuscite a fare in tempo, provate ad accedere a Kindle Unlimited tra il 1 e il 22 giugno 2021. Difatti, in occasione dell’Amazon Prime Day, il colosso degli e-commerce ha deciso di offrire, in maniera completamente gratuita3 mesi di abbonamento Kindle Unlimited a tutti gli utenti in possesso di un abbonamento Amazon Prime. 

Quest’anno, tra l’altro, è pieno di sorprese per quanto riguarda l’Amazon Prime Day, giornata piena di sconti e abbonamenti a prezzi ridotti o, come in questo caso, gratuiti

Come faccio a sapere se posso leggere un libro gratis?

Amazon è molto famoso per l’intuitività di servizi che è in grado di offrire. Non a caso, è una delle piattaforme più gettonate al mondo, sotto ogni punto di vista. Difatti, se non sapete quale libro leggere perché siete dubbiosi sul fatto che sia gratuito o meno, i membri di Amazon hanno risolto anche questo problema!

Vi basterà assicurarvi che, sotto al titolo che avete preso in considerazione, ci sia scritto EUR 0,00, in modo da essere certi che quel libro non vi costerà neanche un centesimo. Essendo in formato digitale e avendo un abbonamento a Prime, logicamente, non pagherete alcun tipo di spedizione, quindi potrete procedere direttamente con l’ordine. 

Non esistono limiti temporali, quindi potrete tenere i libri per tutto il tempo che volete, purché abbiate memoria nei vostri dispositivi. L’unico limite che dovrete rispettare è quello di scaricare un massimo di 10 libri alla volta, sempre tramite l’app Kindle di Amazon

Se volete un ottimo connubio tra smartphone e Kindle, provate a munirvi di un tablet di qualità come il Samsung Galaxy Tab S6 Lite, in modo da poter leggere comodamente senza disturbare la vista.  Samsung Galaxy Tab S6 Lite 

Il vantaggio, rispetto ad un e-reader, è quello di disporre anche delle funzionalità essenziali di uno Smartphone. Quindi, potrete sia leggere, che chattare, che lavorare

Conclusioni

Secondo le mie opinioni, Prime Reading è uno dei migliori servizi aggiuntivi inclusi con Amazon Prime, in quanto consente di accedere a numerosi contenuti interessanti e di valore senza spendere un centesimo. La lettura, al giorno d’oggi, è un po’ sottovalutata, e viene spesso criticato chi legge, piuttosto che chi pensa di poter avere successo senza interessarsi a nulla.

Leggere, in periodi in cui la tecnologia ha preso il sopravvento, è quasi un privilegio, e viene spesso visto come un qualcosa di cui vergognarsi. Proprio per questo motivo, ritengo che Amazon, offrendo servizi come Prime Reading, abbia fatto un’ottima mossa incentivando le persone a non perdere l’abitudine per la lettura.

Ecco perché non posso far altro che consigliare a tutti di utilizzare Amazon Prime Reading, soprattutto se avete sottoscritto un abbonamento Prime per le vostre spedizioni e ordini quotidiani!