
Nonostante il crescente successo dei videogiochi, i giochi da tavolo rimangono un classico senza tempo. È sempre bene averne qualcuno in casa, per rallegrare le serate con gli amici a casa. E quando arriva il momento di sceglierne uno da acquistare, ci si potrebbe trovare di fronte a una scelta piuttosto importante. Lasciatevi aiutare da questa guida per entrare nell’universo in espansione dei giochi da tavolo per famiglie.
ebay.com
Se si vogliono sviluppare l’immaginazione e l’attenzione ai dettagli, Dixit è il gioco ideale. Intuitivo e poetico, questo gioco d’atmosfera contiene 86 carte illustrate dove i giocatori devono scoprire quale carta illustrata corrisponde alla frase pronunciata dal “narratore” del gioco, senza cadere nelle trappole tese dagli altri giocatori.
Numero di giocatori: da 3 a 6 giocatori
Durata di una partita: da 15 a 30 minuti
ebay.com
Questo è il gioco perfetto per questo tipo di occasione, abbiamo scelto la versione aggiornata, perché contiene un maggior numero di carte personalizzabili.
Come dicono i creatori, è il primo gioco per adulti pensato da adolescenti e prodotto da bambini. Se si ha familiarità con il gioco Cards Against Humanity, è una sorta di versione francese (è tradotta in italiano) meno scorretta dell’originale americano.
Il gioco è molto semplice, si basa su frasi da completare.
Ogni giocatore dispone di 11 carte bianche sulle quali sono indicate parole o espressioni. Poi, un giocatore pesca una carta nera recante una frase incompleta, e la legge ad alta voce. Gli altri giocatori devono allora scegliere una delle loro carte per completare questa frase in modo il risultato sia il più divertente, buffo, strambo o di cattivo gusto possibile.
Infine, il primo giocatore rilegge la frase intera completata con ogni proposta, una dopo l’altra, e sceglie (arbitrariamente) quella che ha preferito.
Poi tocca al giocatore vincente pescare frase da completare e così via.
Tutta la magia del gioco risiede nel divario totale tra domande e risposte.
Risate assicurate.